Fuerteventura Sur – Playa de Cofete (Mountain Bike)

Viaggio a Fuerteventura – Ottobre 2016

SPIAGGE DEL SUD:

Playa de Cofete

Cofete è una lunga e selvaggia spiaggia sulla costa nord della penisola di Jandia. Per arrivare qui si può percorrere in auto una strada sterrata, piuttosto malmessa, oppure a piedi o in bici dei sentieri.

In auto ci vuole circa 1h (18km) da Morro Jable. La strada, nella seconda parte, è in condizioni molto brutte. Un fuoristrada è consigliato, anche se si vedono tante macchine normali.

In bicicletta ci sono diverse ozpioni. O seguire la stessa strada delle auto (strada lunga e che sale parecchio), oppure seguire un sentiero che parte 1km oltre Morro Jable, indicato di seguito:

https://en.komoot.de/tour/11690376?ref=wtd

Conduce nel  Burranco de Las Damas/Gran valle, fino a un passo che separa i versanti nord e sud, da qui si vedono le due coste dell’isola.

 

Prima parte del sentiero per Cofete:  Burranco de Las Damas / Gran Valle

Sono 12km andata e ritorno, con un dislivello a/r di 600 metri. Essendo la salita concentrata nelle vicinanze del passo, è un tracciato che si può fare anche con poco allenamento, portando la bici a mano nei circa 3.5km (1.5 andata, 2 ritorno) a/r di salita. Non è un tracciato pericoloso, ma un minimo di esperienza su sterrato è necessaria. Attenzione che sul passo è spesso presente un forte vento. Ha sollevato da terra la mia bici mentre la portavo a mano. Ma basta scendere di 10m perchè si affievolisca.

From the top. looking back (south)
Dal passo, guardando indietro verso  Gran Valle (south): il sentiero percorso per salire.
From the top, lookinf forward towards Cofete beach.
Dal passo, gurdando avanti verso la spiaggia di Cofete.

Noi abbiamo impiegato 2h e 10 per arrivare a Cofete (dal aprcheggio lungo la strada, 1km oltre Morro Jable) e 1h e 30 per tornare indietro. Al parcheggio siamo arrivati in auto, con le biciclette nel bagagliaio. Le bici noleggiate da Orlado Bike rent a Morro Jable; mountain bike a 8€ al giorno.

The path descendig towards Cofete.
Il sentiero che scende verso Cofete

Le correnti sono molto forti a Cofete; se si vuole fare una nuotata bisogna stare attenti. Percorrendo quache km verso nord-est lungo la costa, si arriva alla penisola “El islote”. Nelle sue vicinanze il amre è più calmo.

Mirror
Specchio

Puoi trovare qui altre foto: http://www.fotovallescrivia.it/vscrivia/fotografie-Spiagge_di_Fuerteventura/Immagini.aspx?pg=PhotoPreview&Album=18

Comments

comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.