Viaggio a Fuerteventura – Ottobre 2016
SPIAGGE DEL SUD:
Playa de Cofete
Cofete è una lunga e selvaggia spiaggia sulla costa nord della penisola di Jandia. Per arrivare qui si può percorrere in auto una strada sterrata, piuttosto malmessa, oppure a piedi o in bici dei sentieri.
In auto ci vuole circa 1h (18km) da Morro Jable. La strada, nella seconda parte, è in condizioni molto brutte. Un fuoristrada è consigliato, anche se si vedono tante macchine normali.
In bicicletta ci sono diverse ozpioni. O seguire la stessa strada delle auto (strada lunga e che sale parecchio), oppure seguire un sentiero che parte 1km oltre Morro Jable, indicato di seguito:
https://en.komoot.de/tour/11690376?ref=wtd
Conduce nel Burranco de Las Damas/Gran valle, fino a un passo che separa i versanti nord e sud, da qui si vedono le due coste dell’isola.
Sono 12km andata e ritorno, con un dislivello a/r di 600 metri. Essendo la salita concentrata nelle vicinanze del passo, è un tracciato che si può fare anche con poco allenamento, portando la bici a mano nei circa 3.5km (1.5 andata, 2 ritorno) a/r di salita. Non è un tracciato pericoloso, ma un minimo di esperienza su sterrato è necessaria. Attenzione che sul passo è spesso presente un forte vento. Ha sollevato da terra la mia bici mentre la portavo a mano. Ma basta scendere di 10m perchè si affievolisca.
Noi abbiamo impiegato 2h e 10 per arrivare a Cofete (dal aprcheggio lungo la strada, 1km oltre Morro Jable) e 1h e 30 per tornare indietro. Al parcheggio siamo arrivati in auto, con le biciclette nel bagagliaio. Le bici noleggiate da Orlado Bike rent a Morro Jable; mountain bike a 8€ al giorno.
Le correnti sono molto forti a Cofete; se si vuole fare una nuotata bisogna stare attenti. Percorrendo quache km verso nord-est lungo la costa, si arriva alla penisola “El islote”. Nelle sue vicinanze il amre è più calmo.
Puoi trovare qui altre foto: http://www.fotovallescrivia.it/vscrivia/fotografie-Spiagge_di_Fuerteventura/Immagini.aspx?pg=PhotoPreview&Album=18