Viaggio a Fuerteventura – Ottobre 2016
SPIAGGE DEL NORD:
Los lagos
La spiaggia di Los Lagos è praticamente dentro al paesino di El Cotillo. E’ una spiaggia di sabbia quasi bianca, con acque calme contornate da rocce vulcaniche nere, e con appena un po’ di vento.
Si raggiunge a piedi in pochi minuti da quasi tutte le strutture residenziali del luogo. Io ho soggiornato nel villaggio El Cotillo Beach. Qualità più che buona, rapportata al prezzo della mezza pensione, veramente bassissimo (a fine settembre camera per 2, mezza pensione con buffet, 4 giorni e 4 notti 254€ – 31€ al giorno, a testa).
E’ costituita da diverse baiette, frammiste a scogli, che proseguono verso nord veros la spiaggia de La concha.
La concha
E’ situata 5 minuti a piedi, a nord di Los Lagos. Nella parte nord è maggiormente frequentata da nudisti. Può capitare di trovare ampie porzioni ricoperte di fastidiose alghe.
Los Molinos
Los Molinos è un piccolo gruppo di case, situato circa 25km a sud di El Cotillo, raggiungibile da una strada sterrata costiera, o una asfaltata più lunga (40km, ma molto più rapida) che passa nell’interno. C’è un canyon piuttosto particolare che accompagna la strada al mare, con un piccolo ruscello che è l’unico con acqua corrente che io abbia visto a Fuerteventura.
La spiaggia è riparata dal vento, e l’acqua relativamenta calma e limpida.
Sulla sinistra della spiaggia (scendendo) si può arrivare, camminando nell’acqua, con la bassa marea, ad una grotta.
Sono presenti due “ristoranti”. Io ho provato a prendere dei gamberi alla griglia in quello vicino al fiume. gamberi appena pescati li davanti, porzione abbondantissima, e prezzi veramente ridicoli.