Corsica Nord-Ovest
Siamo arrivati in Corsica a Bastia, in traghetto da Genova.
Avendo scelto un alloggio ad Algajola, sulla costa ovest, abbiamo deciso di fermarci in una spiaggia di strada, e la scelta è ricaduta sulla baia di San Fiorenzo.
San Fiorenzo
Arrivati in spiaggia (nella parte occidentale della baia, qui) alle 8 di mattino, l’acqua era stupenda, liscia come l’olio e pulitissima. la spiaggia, di sabbia chiara, viene pulita meccanicamente la sera, e quindi risultava “pettinata”.
Nel corso della mattinata sono arrivate un po’ di persone, ma la spiaggia è rimasta molto tranquilla, e il mare calmissimo, ideale per nuotare e fare snorkeling.
Abbiamo provato a mangiare in un bar sulla spiaggia ma erano tutti molto affollati, e abbiamo preferito spostarci nell’interno, in direzione Algajola.
Algajola
Arrivati ad Algajola la spiaggia è risultata un po’ affollata, ma è comunque possibile trovare una zona più tranquilla, ad esempio all’estremità nord (la più lontana dal paese).
Il paese è minuscolo ma molto carino e tranquillo, pieno di ristoranti non molto economici ma di buona qualità.
La spiaggia è di sabbia dorata, un po’ grossa, molto comoda e poco appiccicosa!
Bodri/Giuncheddu
Questa due spiagge sono velocemente raggiungibili da Algajola procedendo verso nord. Si possono raggiungere anche usando il trenino, pittoresco, comodo ma costoso..
Usando l’auto, si può lasciare in un parcheggio a metà strada tra le due spiagge, o vicino alla prima (qui)
Entrambe le spiagge sono di sabbia bianca. Sfortunatamente il giorno in cui le ho visitate il tempo era incerto e molto ventoso.
Ostriconi
La spiaggia più tranquilla e meno affollata tra quelle visitate in questa zona. Si trova qui a nord de l’Ill Rousse , vicino al paese di Ogliastro.
Si può raggiungere lasciando la macchina in questo parcheggio gratuito.