Corfù è un isola greca situata nel sud del mare Adriatico. Ha un clima mediterraneo, più piovoso di molte altre isole greche, ed infatti è ricoperta da una rigogliosa vegetazione.
Io l’ho visitata a fine maggio 2016. Il tempo è stato bellissimo, sole, cielo limpido, fiori, aria tiepida (23-26 gradi di giorno, 17-18 di sera, a Paleokastritsa).
Ho noleggiato un auto da Corfu Explore Car Hire (Fiat grande punto, condizioni più che buone in generale, ma mancava il pianale nel bagagliaio), vicino all’aeroporto.
Per l’alloggio ho scelto Manganas Studio, stanza carina, economica e senza pretese, con angolo cottura. Di fronte un bar/ristorante con piscina dove poter fare colazione.
In 6 giorni ho girato gran parte delle spiagge nel nord dell’isola.
Limni Beach
Si trova a 10 minuti di auto da Paleokastritsa. Si lascia l’auto lungo una strada che prima va verso est e poi verso sud:
In auto si deve continuare oltre il percorso segnato da google. La strada è asfaltata,e in buone condizioni, anche se stretta.
Ci si può arrivare tramite due sentieri. Lasciando l’auto nel punto più alto, si scende su di un ripido sentiero. Percorrendo in auto tutta la discesa, sino a quando la strada comincia a risalire, tramite un sentiero che passa in mezzo ad un uliveto, e scende con dei gradini verso il mare (sotto a una villa abbandonata)
Il mare a Limni è bellissimo. La spiaggia e il fondale sono ricoperti di ciottoli bianchi, e facendo snorkeling la luce è eccezionale.
Liapades
Sulla via del ritorno da Limni ci si può fermare a Liapades. La spiaggia è normalissima, ma è bello il contorno con alti cipressi e una scogliera a picco.
Avlaki
Sulla costa nord, verso est, si trova la spiaggia di Avlaki, a circa 50 minuti da Paleokastritsa: https://www.google.it/maps/dir/Palaiokastritsa+490+83,+Grecia/Avlaki+Restaurant,+Kerkira+490+81,+Grecia/@39.728381,19.762944,20728m
Sono in realtà due baie, una raggiungibile in auto, una tramite un breve sentiero che passa nel bosco tra le due spiagge. Nella prima c’è un ottimo ed economico ristorante. La seconda è frequentata da nudisti e naturisti.
Continua..