Minorca

Cala Pregonda, Spiaggia di Cavalleria

Cala Pregonda è stata decisamente la spiaggia che mi è piaciuta di più, nonostante abbia preso una medusa in pieno petto e su una spalla.  Per arrivarci bisogna lasciare l’auto qui  e fare una passeggiata di circa 35 minuti (45 per la aprte più lontana, e meno affollata). C’è una strada che arriva direttamente all’unica casa presente in zona, ma un cartello vieta l’accesso. Forte presenza di naturisti nella parte meno affollata. Eccezionale l’acqua per gli amanti dello snorkeling, fondali molto chiari e possibilità di girare tra le varie isolette presenti.

Vicino a cala Pregonda (10 minuti di auto) c’è la spiaggia di Cavalleria, piuttosto lunga, dorata e non molto affollata nella parte più lontana dal parcheggio (non capisco bene se i nudisti stiano nelle parti meno affollate, o se le parti con i nudisti diventino quelle meno affollate). Ottimo posto per fare snorkeling, e per ammirare un tramonto sul mare.

Cala Pregonda
Cala Pregonda
Cala Pregonda
Cala Pregonda
Cala Pregonda
Cala Pregonda
Cavalleria
Cavalleria
Cavalleria
Cavalleria
Cala Pilar

Anche cala Pilar richiede un 40 minuti di passeggiata, partendo dal parcheggio.  Per fortuna è prevalentemente all’ombra, anche se presenta un po’ di dislivello. la spiaggia è molto bella, sabbia e terra rosse, mare turchese e arbusti verde brillante… e meduse. Ottima per fare immersioni, specialmente nella zona nord ovest, la più lontana dall’accesso, e quella meno affollata (e con più gente nuda).

Cala Pilar
Cala Pilar
Cala Pilar
Cala Tortuga, faro Favàritx

Sulla via verso l’Aeroporto, mi son fermato a visitare il faro di Favàritx e Cala Tortuga. Il faro è in una zona desolata, quasi lunare. ha vicino delle cale molto riparate dal vento calme e con acqua piuttosto calda.

Favaritix
Favaritix
Cape Favaritix

Cala Tortuga è raggiungibile con 20 minuti di comodo ma assolato sentiero. E’ una belal spiaggia, epccato per il vento che durante la mia visita rendeva un po’ mosso il mare. La zona vicino alla scogliera è frequentata da nudisti.

Cala Tortuga
Cala Tortuga
Cala Tortuga

 

Comments

comments

Un commento su “Minorca”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.