Configurazione parametri stufa pellet La Nordica Extraflame

pagina precedente

Rispetto ad altri tipi di stufa in cui è possibile regolare singolarmente l’intervallo tra le attivazioni della coclea, e la durata dell’attivazione, qui c’è un solo parametro definito “Alimentazione” che in sostanza definisce il quantitativo teorico in KG all’ora di pellet che vengono buttati nel braciere. Quindi le impostazioni che di solito regolano la caduta di pellet in questo caso si riducono a una sola impostazione.

Accensione (parametri 1,2,4,5,B,G,H, 1C,1D)

In caso di problemi di accensione, si possono regolare questi parametri, per fare in modo che ci sia abbastanza pellet nel braciere da garantire la vicinanza di almeno qualche pezzo alla candela, ma non troppo da portare al soffocamento (aumentare tempo accensione (1)  e Alimentazione pellet (4) aumentando il pellet che si troverà nel braciere, ma senza esagerare per evitare soffocamento), e far si che ci sia la corretta quantità di aria immessa nella camera di combustione (G). I valori riportati sono indicativi. In particolare la velocità della ventola estrazione fumi deve essere mediamente maggiore in caso di uscita in parete rispetto ad un camino con un tiraggio proprio.

I parametri 1C e 1D si riferiscono a temperature che devono essere raggiunte alla fine dello stato di accensione (1C) e alla fine dello stato di avvio (1D). Se per qualche motivo non sono raggiunte, la stufa si spegne. Si possono tenere piuttosto basse, se la stufa non è al sole o mooolto vicino a un calorifero.

Funzionamento

Durante il funzionamento si possono regolare i vari parametri per produrre la quantità di calore voluto.

Per ogni potenza configurabile:

Fissata una  alimentazione (un certo quantitativo di KG/h) si può lavorare aumentando/diminuendo la velocità estrazione fumi (I-J-K-L-M) in modo da avere una combustione con fiamma non troppo arancione e “lenta” (spesso sintomo di carenza di aria), ed evitare quindi di avere residui e fumo sul vetro. Se la fiamma viceversa risulta corta e tesa, e tendente al giallo, si può forse ridurre leggermente la velocità della ventola estrazione fumi.

Se la stufa scalda troppo o poco a quella potenza, si deve ridurre o aumentare l'(alimentazione, e tarare nuovamente la quantità di aria portata dalla ventola di estrazione per tornare ad avere una fiamma ottimale.

Aumentare troppo la velocità della ventola estrazione fumi può avere però due effetti indesiderati: bruciare troppo in fretta il pellet portando anche allo spegnimento, o portare su dalla canna fumaria una buona quantità del calore prodotto, quindi è bene non esagerare.

In caso di eccessivo accumulo di brace, oltre ad amentare la velocità della ventola di estrazione, o ridurre la quantità di pellet, si può anche aumentare la durata della pulizia del braciere (E) e diminuire l’intervallo tra le pulizie (3) .

pagina successiva

Comments

comments

12 commenti su “Configurazione parametri stufa pellet La Nordica Extraflame”

  1. Domanda. Vorrei sapere valore ottimo per impostare caricamento del pellet. Dal -30 fino al +20% e’ tanto. Ho la Nordica Dorina e mi sembra che consuma presto tutti i pellet in serbatoio . Ho meso +10%. Posao fare -20%?

    1. Ciao.anche io ho una Dorina extraflame.Ho lo stesso problema..sto provando a -5…andrà bene?Il pellet che brucia è abete …e consuma tantissimo.Nessuno sa’qual è la miglior impostazione?

    2. MI CHE LA NORDICA ABBIA LA REGOLAZIONE DEL PELLET: -50……….+5O…. COMUNQUE IO PARTIREI DAL – 20 E MANO MANO LA PORTEREI SUL VALORE CHE LE SEMBRERA’ PIU’ IDONEO—- SE HA UNA FIAMMO TROPPO ALTA PUO’ ANCHE ABBASSARE LA VELOCITA’ DELLA VENTOLA…PER ESEMPIO NELLA MIA TIPO: KAROLINA MI TROVO BENE CON LA VELOCITA’ 2 E IL PELLET AL LIVELLO +10….COMUNQUE SAPPIA CHE IO CERCO DI USARE IL PELLET MIGLIORE..NON MENO DI 5€URI AL SACCHETTO DI 15 KG.. AUGURI..

  2. Ho comprato da poco una stufa a pelletts della NORDICA, Viviana Evo. Funziona bene, solo allo spegnimento mi lascia il vetro molto sporco di cenere con residui di pelletts non completamente combusti nel braciere. E nella parte superiore della Camera di combustione si deposita anche molta cenere. Ho provato con diversi tipi tra i migliori pelletts di Abete. Il problema è sempre lo stesso. Che fare???

    1. Con la stufa Karolina 7kw: regolazione pellet da00 a +50 a -50 : PREMI IL 3 TENENDOLO PREMUTO PREMI IL TASTO 5 FINO ALLA LETTERA F…POI COL TASTO -2 E TASTO +3 REGOLI LA QUANTITA’ DEL PELLET: COL TASTO (3+) + 5 +10 +15…..50——COL TASTO ( 2 -) -10 -15 ——— -50–CIAO.. Auguri-

  3. Salve io ho una Divina ,ho capito come regolare il pellet ma non capisco come regolare la ventola e se si entra nel menù con la stufa spenta o accesa ? Grazie mille !

  4. ciao. io ho extraflame nordica idro steel del anno 2009. ha problema orologio che no va. due puntini lumina pero orologio rimane 00:00, ho cambiato anche batteria tampone no conta niente, stufa manuale accende no da problema,ha solo problema se deve mettere orario automatico. chiedo favore se qualcuno aiutare me.grazie.

  5. Buobgiirno ho un grosso probblema coi parametri della mia stufa
    Nordika modello bella.
    Gentilmente mi potreste consigliare dei parametri.?
    Grazie

  6. buongiorno
    ho una diadema idro, dovrei diminuire l’ossigeno per la combustione , la fiamma e debole , si vede chiaramente che c’è troppo ossigeno come faccio a diminuire’? quale parametro ??
    grazie.

  7. Buongiorno, ho una stufa extraflme Rosy, dopo diverse ore di inattività ha difficoltà a fare l’accensione, la coclea alimenta poco / nulla pellet, al motore arriva corrente, e se io lo muovo in senso antiorario sento che la coclea si sblocca ed inizia a girare. Se alimento manualmente il braciere in modo da far arrivare la fase di avvio la stufa inizia a funzionare regolarmente senza problemi, la causa non è l’impostazione del carico pellet già variata anche al massimo. Potrebbe essere un problema del motore che a causa di un pellet troppo duro si era bloccato facendo scattare la termica?
    Grazie

  8. Salve ho comprato da qualche mese una genny con rivestimento in maiolica della dal zotto ma mi sono reso conto che anche aumentando la caduta del pellet la ventilazione è sempre al minimo come posso fare per aumentare la ventilazione mediante le tarature del tecnico?

  9. Salve volevo sapere se esiste un modo per abbassare il tempo di raffreddamento attualmente di 20 minuti quando entra in modalità toff e far così ripartire la stufa più rapidamente. Grazie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.