Parametri configurazione avanzati stufa pellet Edilkamin IRIS

pagina precedente

Quando si fanno modifiche ai parametri di configurazione, è sempre bene muoversi con cautela, agendo per gradi, non modificare più parametri a tempo, e scrivendosi i valori precedentemente usati.

In fase di accensione entrano in gioco i valori

12 tp – Tempo di precarica, cioè tempo per cui viene immesso pellet senza che inizia la fase di accensione.

35 ds – differenza di temperatura necessaria per rilevare la fiamma

36 tA – temperatura che è necessario raggiungere per passare dalla fase di accensione a quella di lavoro. Se non è raggiunta entro un certo tempo, la stufa va in blocco considerando l’accensione fallita.

37 tS – temperatura al di sotto della quale si considera la stufa spenta,

41 AP – Tempo di attivazione della ventola prima dell’accensione, o a fine spegnimento. Serve a pulire eventuali residui.

 

In fase di lavoro bisogna considerare i parametri 7-11 e 13-17 e 26-27.

In caso di accumulo di pellet, si può aumentare in generale la velocità estrazione fumi (7-11), che fa bruciare il pellet più in fretta, producendo più calore che però in parte viene espulso dalla maggiore aria che passa nel camino, o ridurre il quantitativo di pellet immesso (13-17) riducendo la quantità di calore prodotto ma evitando sprechi. In alternativa si può anche aumentare il tempo di pulizia 27, o ridurre l’intervallo di pulizia 26. Effettuare modifiche troppo spinte in questo senso (poco pellet, troppa aria, troppo tempo pulizia o poco intervallo) può portare allo spegnimento non voluto della stufa per mancanza di combustibile/brace.

 

Se viceversa si avessero problemi di spegnimento indesiderato, si può agire al contrario aumentando la quantità di pellet, riducendo l’aria, riducendo il tempo di pulizia o aumentando l’intervallo, tenendo sempre conto delle possibili controindicazioni in caso di modifiche troppo brusche.

 

 

Comments

comments

Un commento su “Parametri configurazione avanzati stufa pellet Edilkamin IRIS”

  1. ciao ho una stufa edilkamin iris pietra con display come quello di questa foto. purtroppo però non si vede piu nulla, si sta guastando.
    per ora non vorrei spendere 150 euro, per caso puoi guidarmi tu tasto per tasto nella regolazione della quantità pellet che butta prima dell’accensione? imn questo momento se la lascio come è si riempie troppo e fa un botto che tra un po’ espode casa.
    ho provato a meta accensione a togliere manualmente ,metà del pellet dal crogiolo e va una meraviglia…mi aiuteresti?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.