Alternative al mare: laghetti nell’entroterra Genovese e dintorni

Scrivia e affluenti

Il torrente scrivia è sicuramente più vicino che non il Trebbia, ma da meno oppurtunità per chi vuole farsi un bagno rinfrescante. Due zone frequentate nella parte più alta della valle, sono gli scogli neri in località Avosso (Casella) e i laghetti di Morasco poco dopo Bromia (Montoggio), tecnicamente nel torrente Laccio.

Anche bella zona intorno a Rigoroso, sono presenti punti dove si formano dei bei laghi, e  l’acqua non  manca:

Ci sono poi alcuni affluenti , che nei periodi non troppo siccitosi, permettono di rinfrescarsi:

Brevenna

Il torrente che scorre al fondo della Valbrevenna, e che si innesta nello Scrivia ad Avosso. é possibile anche fare rilassanti passeggiate per giungere al torrente, o per raggiungere i numerosi borghi presenti nella valle.

Vobbia

Il torrente che confluisce nello Scrivia ad Isola del Cantone. Nella parte bassa (risalendo fino a Vobbietta) è sempre ricco di acqua, anche se la tortuosità della valle fa tramontare il sole piuttosto presto in alcune zone (verso le 17-18 a seconda delle zone). E’ anche possibile visitare in zona il famoso Castello della Pietra. Attenzione: i laghi artificiali che si incontrano non sono balneabili.

Val Vobbia
Val Vobbia
Borbera

Il torrente Borbera è spesso ricco di acqua, ma data la conformazione della valle, molto larga, in estate spesso questa si disperde e rimane una vasta zona spiaggiosa con qualche laghetto qua e la. La zona più gettonata è quella di Borghetto di Borbera, per quanto riguarda le spiagge, o quella di Cantalupo Ligure, dopo le “Strette”, zona in cui la valle per circa 1km passa da 2km di larghezza a 50m di larghezza, per poi ritornare alla larghezza originale. In questa zona sono spesso presenti nudisti.

Val Borbera, Borghetto
Val Borbera, Borghetto, giugno 2020
Val Borbera, Cantalupo
Val Borbera, Cantalupo

Comments

comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.