Configurazione parametri stufa pellet palazzetti ecofire

Pagina precendete – Indice

Parametri per l’avvio della stufa (0 -12)

0 Durata totale ciclo di avvio

Durata totale della fase di avvio: (1)+(2)+prelavoro. Se entro questo termine non è stata rilevata una temperatura superiore a (12), la stufa va in blocco rilevando una fallita accensione.

 

1-2 Durata caricamento/accensione

Durata in minuti delle fasi di caricamento e accensione. Nella fase di caricamento viene solo fatta girare la coclea per far scendere del pellet, la candela resta spenta. Nella fase di accensione si accende anche la resistenza. La fase di caricamento serve per far si che quando la candela si accende, ci sia già del pellet vicino alla candela. Se dura troppo, si accumula troppo pellet, e potrebbe soffocarsi l’accensione. Se si hanno problemi con l’accensione, conviene allungare la fase di accensione (2) e giocare sulla durata (1), provando magari anche a mettere una manciata di pellet nella coclea a stufa spenta per vedere se avere del pellet già presente a inizio accensione facilita l’accensione (dipende molto anche dal tipo di pellet: castagno, abete, ecc).

3-4-5 Velocità all’avvio (della ventola, non della coclea)

Velocità della ventola estrazione fumi nella fase di caricamento/accensione/fine avvio. Espressa in valori da 1 a 8, dove 1 è più lento e 8 più veloce. E’ critica soprattutto in fase di accensione, dove deve esserci abbastanza aria da far espandere la brace e incendiare il pellet vicino alla candela, senza soffiarla via. Di solito va bene la velocità minima, anche con uscita in parete (e quindi tiraggio nullo).

6-7-8 Potenza in fasi di carico/accensione/fine avvio

La potenza (cioè il flusso di pellet) da usare nelle varie fasi. Sono definibili 4 potenze, modificando i parametri da 23 a 30. La potenza 1 è quella minima, che viene attivata quando il termostato raggiunge la temperatura impostata. In fase di accensione consiglio una bassa potenza, per non soffocare l’accensione con troppo pellet. In queste fasi il valore relativo alla velocità ventola estrazione fumi della potenza impostata, viene scavalcato dai valori 3-4-5. La fase 8 viene chiamata anche fase di prelavoro. La sua durata è la differenza tra (0) durata totale ciclo avvio e (1)+(2).  prelavoro=(0)-(1)-(2). Conviene impostare una potenza relativamente alta, perchè si suppone che in questo momento la stufa sia già accesa, e serve che si scaldi per rilevare l’accensione.

9 Tempo resistenza

La resistenza si accende nella fase di accensione, e rimane accesa per questa durata. Può anche rimanere accesa durate la fase di prelavoro, se così si decide. Con il pellet di castagno e ll’uscita in parete può convenire aumentare questo valore per aumentare probabilità di corretta accensione, al costo di un maggior consumo di corrente e usura della candela.

12 Soglia lavoro minimo

Espressa in gradi, è il valore al di sopra del quale la stufa si accorge di essere accesa, e fa partire la ventola di scambio calore. E’ diversa dalla soglia di rilevamento spegnimento accidentale, si può mettere il più basso possibile questo valore.

Continua a pagina 3 – regime

Comments

comments

28 commenti su “Configurazione parametri stufa pellet palazzetti ecofire”

  1. Ho provato RIPETUTAMENTE A premere i tasti su/giù contemporaneamente sulla mia stufa Palazzetti ecofire mod. ISABELLA… e non è successo ahimè un bel nulla.

    1. I tasti non vanno premuti ripetutamente. Vanno premuti e tenuti premuti una sola volta, a tempo. Fino a che si sente un “bip” (circa 1-2 secondi). E si accede al menu del timer. Per accedere al menu di configurazione, fare stessa cosa ma con i tasti on e su. Il modello per cui funziona con certezza questa procedura è quello del display riportato in figura.

  2. Avevo il problema di eccessivo accumulo di pellet a potenza > 1. Ho ridotto i tempi di alimentazione da parte della coclea, risolto il problema.
    Grazie

  3. Salve
    Sa gentilmente indicarmi i parametri per aumentare la quantità di pellet immessa a Potenza 1 la stufa tende ,mod. Freddo, sempre a spegnersi.
    Grazie Riccardo

  4. Ho una Ecofire ad incasso. Chiamo il tecnico per la manutenzione annuale alla modica cifra di 150 euro. Finito il lavoro la accende e dice che tutto ok!
    Bene dopo 1 ora si spegne per accumulo del pellet sulla coclera. Cambio paramenti come da lui consigliato telefonicamente. Il risultato non cambia. Si accende ma dopo al massimo un’ora si spegne perché la fiamma si soffoca. Mai più palazzetti.

  5. Ragazzi io ho una martina idro che ora con il timer attivo nn si spegne più sola… fa la pulizia è riparte qualcuno sa dirmi come mai? Che parametro è saltato?

  6. La mia palazzetti idro si spegne e si riaccende se impostata sul timer… fa la pulizia è si riaccende nonostante l’accensione sia fissata per il gg successivo. Sapete dirmi come mai??

  7. BUONGIORNO,HO UNA STUFA A PELLET PALAZZETTI ECOFIRE MAXI ARIA E IMPROVVISAMENTE DOPO UN ANNO CHE E’ STATA SPENTA SENZA CORRENTE,I DATI SONO RIMASTI MEMORIZZATI GRAZIE ALLA BATTERIA.QUALCHE GIORNO FA L’HO RIAVVIATA E DOPO POCO SI E’ BLOCCATA E SUL DISPLAY MI E’ COMPARSA LA SCRITTA “MANCATO CARICAMENTO DATI”.LA STUFA NON FUNZIONA PIU’,QUALCUNO SA DIRMI PER FAVORE DI COSA SI TRATTA?

  8. ciao a tutti posseggo una stufa monica palazzetti ormai da anni vorrei cambiare ora (attualmente è su ora solare) potreste aiutarmi con la procedura da seguire (so come impostare passwuord)ma non riesco ad arrivare all’orologio.
    Potreste aiutarmi grazie roby torino

    1. Per l’orologio non dovrebbe servire inserire la password. Se il tuo display è come quello in figura, e hai una ecofire, dovrebbe bastare tenere premuti (premendo a tempo) i tasti su e giù. Da qui si accede a programmazione timer, e impostazione ora/giorno

  9. Salve, io possiedo la stufa a pellet nadia12 della palazzetti, con la stufa pulita mi suona l’allarme di 15 secondi ogni mezzora , qualcuno mi sa indicare come eliminarlo? grazie.

  10. Salve ho una ecofire idro barbara, siccome ho cambiato marca di pellet e la stufa non va come dovrebbe andare mi hanno consigliato di abbassare la mandata di pellet e di aumentare la mandata di aria, qualcuno sa dirmi come si fa a regolare questi parametri grazie

  11. buona sera la mia stufa a pellet Cristina della palazzetti e una 12kw pero su i parametri mi segna 6 kw come mai ce qualcuno
    che mi puo dare riguardo grazie

  12. Buongiorno e grazie anticipatamente,
    Ho una stufa a pellet ecofire Dany 7 che quando lavora a potenza uno il braciere si riempie come faccio a diminuire la velocità di discesa del pellet?

  13. Buonasera.
    Ho una stufa a pellet Palazzetti slimmy 9kw. Non ho mai avuto problemi di spegnimento fino a l’ultima fornitura di pellet, con quest’ultimo tipo di pellet la stufa alla potenza 1 2 3 si spegne, ho fatto la prova con un’altro tipo di pellet e funziona bene. E possibile cambiare qualche parametro per far si che tenda accesa la fiamma?

  14. Buongiorno a tutti,
    Dopo aver cambiato la candeletta che mi dava problemi di accensione il mio ecofire non mi da piu la temp. ambiente che rimane sullo zero.
    Qualcuno mi sa dire se è la sonda che è andata o che altro???

  15. Salve ho una palazzetti multifire e continua a darmi errore 508(vado a pellet), ho impostato P 2, V 2, set. temp. amb. 21 gradi, temp. Ambiente mi da tra i 3 e 6 gradi,ma continua a spegnersi dopo l’avvio di 21 minuti e a volte mi rifà l’avvio a 23 minuti e poi si spegne indicandomi errore 508 e avviso 101, grazie a tutti chi mi può aiutare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.