Configurazione parametri stufa pellet palazzetti ecofire

Pagina precedente – Avvio

Parametri a regime (13 -31)

13-14 Intervallo e durata pulizia braciere a Potenza 1

Relativamente a momenti in cui è attiva la  Potenza 1 (definita dai parametri (23) e (27)), indicano la distanza temporale in minuti tra due pulizie (13) e la durata in secondi della pulizia (14). La pulizia è un momento in cui la ventola estrazione fumi gira a un valore particolare, tipicamente il massimo, e in teoria viene soffiata via la cenere in eccesso dal braciere. Se si nota accumulo eccessivo di cenere mentre il termostato è attivo (la stufa è a potenza 1) si può aumentare (14 – durata) e/o diminuire (13 – intervallo ). Viceversa se la stufa rischia di spegnersi è bene diminuire (14) e;aumentare (13)

15-16 Intervallo e durata pulizia braciere a Potenza > 1

Relativamente a momenti in cui è attiva una Potenza > 1 (definita dai parametri (24-25-26) e (28-29-30)), indicano la distanza temporale tra due pulizie (15) e la durata della pulizia (16). La pulizia è un momento in cui la ventola estrazione fumi gira a un valore particolare, tipicamente il massimo, e in teoria viene soffiata via la cenere in eccesso dal braciere. Valgono le stesse considerazioni della potenza 1. Se la potenza attiva prevede già la ventola alla massima velocità, non succede niente.

17 Termostato

Impostabile tranquillamente senza entrare nel menù dei parametri. Se la temperatura ambientale supera questo parametro, la stufa passa a potenza 1.

18 Tempo coclea ON

E’ il tempo per cui gira la coclea, ogni volta che viene attivata. E’ uguale per tutte le potenze. A parità di intervallo (23–26), maggiore è questo valore, più pellet viene buttato nel braciere. Se si aumenta, vanno tendenzialmente aumentate le rispettive velocità di estrazione fumi (27–30) per favorire la combustione della maggiore quantità di pellet , e viceversa.

19 Velocità coclea durante pulizia braciere

E’ in realtà la velocità della ventola estrazione fumi durante la fase di pulizia. A meno che non si spenga la stufa perchè viene soffiata via tutta la brace, conviene impostarla al valore massimo.

20 Velocità coclea durante estrazione

E’ in realtà la velocità della ventola estrazione fumi durante la fase di spegnimento.

21 Soglia massima velocità scambiatore

E’ la temperatura oltre alla quale la ventola di scambio termico va al massimo, per proteggere la stufa. Facendo prove sulla temperatura soglia, si può utilizzare questo parametro per far girare la ventola al massimo solo quando la stufa è a potenza >1, e a velocità minore altrimenti, per evitare rumore e uscita di aria appena tiepida (in sostanza si riesce a regolare automaticamente la velocità della ventola che immette aria calda nell’ambiente in modo che vari automaticamente con la temperatura della stufa)

22 Ritardo allarme depressione

Se viene rilevata assenza di depressione all’interno della stufa (es se si apre lo sportello), dopo questo tempo la stufa va in spegnimento.

23–26 Pausa coclea potenza X

Tempo per cui sta ferma la coclea alle varie potenze. Più sta ferma, meno pellet viene immesso nel braciere, minori sono i consumi. Se si aumenta, bisogna tendenzialmente ridurre la corrispondente voce di velocità scambiatore fumi (o aumentare il tempo coclea on (18), che però influenza tutte le potenze) , per evitare che il pellet nel braciere bruci troppo velocemente e si spenga la stufa, e viceversa.

27–30 Velocità scambiatore fumi potenza x

Velocità della ventola che fa circolare aria all’interno della camera di combustione. Più e alta, maggiore è la velocità con cui brucia il pellet. Se si aumenta per una certa potenza, bisogna tendenzialmente ridurre il tempo pausa coclea per quella potenza (o aumentare il tempo coclea ON (18), che però influenza tutte le potenze), e viceversa.

31 Soglia blackout

In caso di blackout, se quando torna la corrente la stufa è a temperatura maggiore di questo valore, riprende l’accensione. Altrimenti avvia lo spegnimento.

 

Comments

comments

28 commenti su “Configurazione parametri stufa pellet palazzetti ecofire”

  1. Ho provato RIPETUTAMENTE A premere i tasti su/giù contemporaneamente sulla mia stufa Palazzetti ecofire mod. ISABELLA… e non è successo ahimè un bel nulla.

    1. I tasti non vanno premuti ripetutamente. Vanno premuti e tenuti premuti una sola volta, a tempo. Fino a che si sente un “bip” (circa 1-2 secondi). E si accede al menu del timer. Per accedere al menu di configurazione, fare stessa cosa ma con i tasti on e su. Il modello per cui funziona con certezza questa procedura è quello del display riportato in figura.

  2. Avevo il problema di eccessivo accumulo di pellet a potenza > 1. Ho ridotto i tempi di alimentazione da parte della coclea, risolto il problema.
    Grazie

  3. Salve
    Sa gentilmente indicarmi i parametri per aumentare la quantità di pellet immessa a Potenza 1 la stufa tende ,mod. Freddo, sempre a spegnersi.
    Grazie Riccardo

  4. Ho una Ecofire ad incasso. Chiamo il tecnico per la manutenzione annuale alla modica cifra di 150 euro. Finito il lavoro la accende e dice che tutto ok!
    Bene dopo 1 ora si spegne per accumulo del pellet sulla coclera. Cambio paramenti come da lui consigliato telefonicamente. Il risultato non cambia. Si accende ma dopo al massimo un’ora si spegne perché la fiamma si soffoca. Mai più palazzetti.

  5. Ragazzi io ho una martina idro che ora con il timer attivo nn si spegne più sola… fa la pulizia è riparte qualcuno sa dirmi come mai? Che parametro è saltato?

  6. La mia palazzetti idro si spegne e si riaccende se impostata sul timer… fa la pulizia è si riaccende nonostante l’accensione sia fissata per il gg successivo. Sapete dirmi come mai??

  7. BUONGIORNO,HO UNA STUFA A PELLET PALAZZETTI ECOFIRE MAXI ARIA E IMPROVVISAMENTE DOPO UN ANNO CHE E’ STATA SPENTA SENZA CORRENTE,I DATI SONO RIMASTI MEMORIZZATI GRAZIE ALLA BATTERIA.QUALCHE GIORNO FA L’HO RIAVVIATA E DOPO POCO SI E’ BLOCCATA E SUL DISPLAY MI E’ COMPARSA LA SCRITTA “MANCATO CARICAMENTO DATI”.LA STUFA NON FUNZIONA PIU’,QUALCUNO SA DIRMI PER FAVORE DI COSA SI TRATTA?

  8. ciao a tutti posseggo una stufa monica palazzetti ormai da anni vorrei cambiare ora (attualmente è su ora solare) potreste aiutarmi con la procedura da seguire (so come impostare passwuord)ma non riesco ad arrivare all’orologio.
    Potreste aiutarmi grazie roby torino

    1. Per l’orologio non dovrebbe servire inserire la password. Se il tuo display è come quello in figura, e hai una ecofire, dovrebbe bastare tenere premuti (premendo a tempo) i tasti su e giù. Da qui si accede a programmazione timer, e impostazione ora/giorno

  9. Salve, io possiedo la stufa a pellet nadia12 della palazzetti, con la stufa pulita mi suona l’allarme di 15 secondi ogni mezzora , qualcuno mi sa indicare come eliminarlo? grazie.

  10. Salve ho una ecofire idro barbara, siccome ho cambiato marca di pellet e la stufa non va come dovrebbe andare mi hanno consigliato di abbassare la mandata di pellet e di aumentare la mandata di aria, qualcuno sa dirmi come si fa a regolare questi parametri grazie

  11. buona sera la mia stufa a pellet Cristina della palazzetti e una 12kw pero su i parametri mi segna 6 kw come mai ce qualcuno
    che mi puo dare riguardo grazie

  12. Buongiorno e grazie anticipatamente,
    Ho una stufa a pellet ecofire Dany 7 che quando lavora a potenza uno il braciere si riempie come faccio a diminuire la velocità di discesa del pellet?

  13. Buonasera.
    Ho una stufa a pellet Palazzetti slimmy 9kw. Non ho mai avuto problemi di spegnimento fino a l’ultima fornitura di pellet, con quest’ultimo tipo di pellet la stufa alla potenza 1 2 3 si spegne, ho fatto la prova con un’altro tipo di pellet e funziona bene. E possibile cambiare qualche parametro per far si che tenda accesa la fiamma?

  14. Buongiorno a tutti,
    Dopo aver cambiato la candeletta che mi dava problemi di accensione il mio ecofire non mi da piu la temp. ambiente che rimane sullo zero.
    Qualcuno mi sa dire se è la sonda che è andata o che altro???

  15. Salve ho una palazzetti multifire e continua a darmi errore 508(vado a pellet), ho impostato P 2, V 2, set. temp. amb. 21 gradi, temp. Ambiente mi da tra i 3 e 6 gradi,ma continua a spegnersi dopo l’avvio di 21 minuti e a volte mi rifà l’avvio a 23 minuti e poi si spegne indicandomi errore 508 e avviso 101, grazie a tutti chi mi può aiutare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.